I servizi di World Pet & Animal Transport

Spedizioni di animali vivi, animali domestici e servizi per privati, allevatori e zoo: scopri ora tutti i nostri vantaggiosi servizi

I nostri specialisti seguono il tuo animale in ogni fase del viaggio preoccupandosi di ogni aspetto, affinchè venga garantita la migliore esperienza di viaggio possibile.


Assistenza pre-viaggio

  • Assistenza Documentazione: Vi manderemo una check-list aggiornata con tutti i requisiti veterinari richiesti per viaggiare nel paese di destinazione e vi assisteremo in ogni passaggio
  • Assistenza ASL: Ove possibile possiamo portare noi gli animali alla ASL (servizio attivo solo per Milano e Roma) a completare le pratiche veterinarie (Certificato di Esportazione, Controllo Sanitario, Antiparassitari, etc..)
  • Servizio di Pensione: Mettiamo a disposizione il servizio di pensione attraverso strutture accuratamente selezionate sul territorio.
  • Fornitura trasportini: è possibile acquistare tramite la nostra azienda trasportini omologati IATA, che possono essere spediti a domicilio, ritirati presso le nostre sedi di Roma o Milano o che porteremo direttamente in aeroporto il giorno della partenza gia muniti di etichette e pronti per partire.
  • Ritiro a domicilio: Offriamo il servizio di ritiro a domicilio su tutto il territorio Italiano (ad eccezione delle isole). Il ritiro viene effettuato via terra: al centro/sud con il nostro nuovo mezzo dedicato al trasporto di Animali Vivi, mentre al nord con una macchina dedicata.

Prenotazione e gestione della spedizione

Ci occuperemo di selezionare la compagnia aerea piu pet-friendly ed economica per la vostra richiesta, e di procedere con la prenotazione e con la gestione della spedizione (scambio di documenti, pre-compilazione dei vari forms richiesti dalla compagnia aerea, apertura pratica, emissione AWB, etc…). Se decidete di utilizzare anche un agente a destino ci metteremo in contatto con loro e comunicheremo noi direttamente con loro per quanto riguarda scambio di informazioni e documenti, prenotazione e gestione dei loro servizi e pagamento.

Assitenza all'imbarco (MEET & GREET)

Verrete accolti alle Cargo City da un nostro operatore della World Pet and Animal Transport o da un collega della World Cargo Srl. che vi assisterà in tutto il processo di introduzione, che è l’ultimo step prima della partenza. Solitamente l’introduzione viene fatta 3-4 ore prima della partenza del volo, perché la preparazione all’imbarco e le procedure sono tante. Durante l’introduzione:

  • prepareremo il trasportini con traversina, ciotole ed etichette varie
  • la compagnia aerea effettuerà un controllo su tutta la documentazione e sul trasportino per assicurarsi che sono stati rispettati tutti i requisiti indicati sul LAR (Live Animal Regulations)
  • la gabbia verrà passata sotto l’x-ray per un controllo di sicurezza (durante questa fase è sconsigliato tenere gli animali dentro la gabbia, tuttavia alcune macchine x-ray hanno raggi molto bassi che non sono nocivi agli animali)
  • procediamo con la chiusura della gabbia con le fascette
  • la gabbia viene portata dentro l’area cargo, pronta per l’imbarco

Una volta entrata nell’area cargo, noi agenti non possiamo entrare. Gli animali sono nelle mani degli handler che se ne prenderanno cura, assicurandosi che abbiano sempre acqua soprattutto nei periodi piu caldi.

Assistenza all'arrivo

Alcune compagnie aeree richiedono l’assistenza obbligatoria di un agente IPATA a destinazione, ma non tutte. Noi personalmente sconsigliamo di occuparvi dell’arrivo/sdoganamento degli animali in autonomia a meno che non abbiate esperienza pregressa.

Gli agenti si occupano di:

  • Airline handling fee (pagamento all’aeroporto per le spese di gestione)
  • Dogana (solo nel caso di arrivo in paesi fuori dall’UE)
  • Controllo veterinario
  • Consegna
  • Pensione
  • Pulizia del trasportino
I servizi variano in base all’agente e all’aeroporto/paese di arrivo