Perché le linee aeree non accettano animali quando è troppo caldo o freddo?
Per il benessere degli animali le linee aeree non accettano di trasportarli in condizioni atmosferiche estreme. In qualsiasi passaggio del viaggio (in stiva, in transito o in attesa) le temperature non possono superare i 29°C (84°F) o essere al di sotto dei 7°C (45°F) fatta eccezione per razze abituate a temperature particolarmente rigide e previa presentazione di certificato medico veterinario. Le linee aere non accettano animali vivi di alcun genere se la temperatura scende al di sotto dei -5°C (20°F) . Per quanto riguarda gli animali brachicefali (con naso schiacciato) la temperatura non può superare i 24°C (75°F).
Microchip sul vostro animale domestico:
Se state viaggiando con il vostro cane o gatto è obbligatorio in molti Paesi che sia dotato di microchip. Questo permette alle autorità veterinarie di associare il vostro animale ai suoi documenti. Inoltre in molti Paesi il microchip è obbligatorio per l’ingresso.
Documentazione Export per il tuo animale domestico:
La maggior parte dei Paesi ha regolamentazioni specifiche per l’importazione di animali. Alcuni richiedono una licenza di importazione o permesso di importazione, esami del sangue, specifiche date di vaccinazione, ispezioni veterinarie, permessi di transito, approvazione consolare dei documenti previa partenza ecc.. Inoltre è obbligatoria per le linee aeree una visita veterinaria per ottenere il certificato di idoneità al volo.. Da specialisti in materia possiamo guidarvi nell’ottenere i documenti necessari.
Posso lasciare un giocattolo nella gabbietta per il mio cane?
Onde evitare incidenti di alcun genere e per assicurare al vostro animale un viaggio sicuro e tranquillo vanno tolti collari, guinzagli, indumenti e giochi prima che l’animale si accomodi nella gabbietta.
Il mio gatto può viaggiare con me in cabina?
Cani e gatti di piccola taglia possono essere ammessi a viaggiare in cabina a seconda dei regolamenti della linea aerea. Va detto che i gatti e I cani viaggiano più tranquilli nella zona cargo perché più silenziosa e possono riposare meglio in un ambiente buio.
Come posso preparare il mio cane per il volo?
Per preparare il vostro animale per il viaggio dovreste diminuire l’ammontare di cibo somministrato continuando a dargli molta acqua. Portare il vostro animale a fare i bisogni prima del check-in. Un pasto leggero 6 ore prima della partenza aiuterà il vostro beniamino a rilassarsi ed è un requisito legale in tutti i Paesi.
Posso tracciare il viaggio del mio amico?
Ci sono i siti web delle compagnie aeree per poter controllare lo stato del volo dove si trova il tuo amico , ma la miglior tracciabilità te la daranno i nostri addetti. Ti daremo notifica di quando abbiamo consegnato il tuo amico al vettore in aeroporto, la conferma della partenza e la conferma dell’arrivo.
Posso sedare il mio animale?
Assolutamente no. La IATA (Associazione internazionale per il trasporto aereo) scoraggia l'uso di sedativi e tranquillanti sugli animali che devono essere trasportati in cabina o in stiva sugli aerei a causa dei possibili effetti collaterali che si possono manifestare durante il viaggio. Tra gli effetti collaterali troviamo: aritmia cardiaca, ipotensione, depressione del sistema nervoso centrale, convulsioni.
Inoltre, gli animali possono perdere la capacità di stare eretti e il senso di equilibrio, portandoli ad assumere una posizione scorretta che potrebbe ostruire le vie respiratorie.
Perché non posso portare il mio cane/gatto in cabina con me?
Sfortunatamente non tutte le compagnie aeree permettono a cani/gatti di viaggiare in cabina o come bagaglio in eccesso a seguito di viaggiatori. Per maggiori informazioni su tali servizi potete contattare direttamente le compagnie aeree e prenotare tramite loro.
Come viaggiano gli animali?
Gli animali viaggiano in stiva in modalità “Special Cargo” su voli passeggeri/cargo. Il trasportino viene imbarcato in un’area della stiva pressurizzata, ventilata, silenziosa, climatizzata e separati da bagagli e dalla merce generica. La stiva è un luogo estremamente sicuro, adibito ed organizzato per garantire le migliori condizioni di viaggio per gli animali.
In stiva non è permesso l’accesso al personale.
Il viaggio del mio cane sarà molto lungo, rimarrà nel trasportino per tutto il tempo?
Per la sicurezza sia degli animali che del personale, non è permesso far uscire gli animali dai loro trasportini, tranne per fargli fare i bisogni prima/dopo voli lunghi o in caso di scali.
Potrà mangiare e bere durante il volo?
Non è consigliabile dare da mangiare agli animali prima del loro viaggio, in quanto il cibo potrebbe dargli problemi di stomaco in volo. Lo staff si assicura che gli animali abbiano l’acqua in ogni momento del viaggio.
Per animali che invece fanno scalo o solo su voli molto lunghi, verrà dato loro da mangiare ad orari prestabiliti. Qualsiasi indicazione su eventuali allergie o preferenze da parte del padrone verrà appuntato sui documenti del cane.
Il trasportino è sicuro?
I trasportini sono regolati dalla IATA (International Air Transport Association) e dalle compagnie aeree, e solo trasportini certificati IATA sono ammessi sui voli. Per animali con esigenze speciali o fuori misura possono essere costruiti trasportini in legno seguendo delle istruzioni precise.
Possiamo attivare una polizza assicurativa per il nostro animale?
Purtroppo, da parte delle compagnie aeree non è contemplata un’assicurazione sugli animali durante il viaggio: questo significa che qualsiasi responsabilità di eventuali danni subiti dagli animali (compresa la morte) viene declinata dalla compagnia aerea, come specificato nel documento di trasporto (AWB).
Quello che potete fare da privati è rivolgervi a un’agenzia di assicurazione che offra prodotti di tutela degli animali domestici
Cosa succede durante lo scalo?
Durante lo scalo gli animali vengono portati in un’area dedicata (Animal Lounge) dove vengono tirati fuori dai trasportini e portati in dei box piu grandi per fare i bisogni o, dove è possibile, fare anche una piccola passeggiata. Verrà dato loro da mangiare e da bere e se prendono medicinali verranno somministrati dai veterinari come da indicazioni del veterinario curante (NB: non tutte le compagnie aeree acconsentono la somministrazione di medicinali).
C’è qualcosa che possiamo fare per rendere il viaggio del nostro cane/gatte meno stressante?
Sicuramente. Consigliamo ai padroni di:
- Iniziare ad abituare l’animale prima alla presenza e poi a stare dentro al trasportino qualche settimana/mese prima del viaggio. L’obiettivo è di rendere il trasportino un ambiente confortevole e familire agli occhi dell’animale, garantendo un viaggio più sereno.
NB: la paura del trasportino, con conseguente desiderio di uscire dal trasportino, è la principale cause di infortuni.
-Mettere all’interno del trasportino (ove consentito dalla compagnia aerea) una maglietta/copertina leggera/pezzo di stoffa con l’odore del padrone.
NB: oggetti come giochi, corde, etc. NON sono ammessi dentro al trasportino per motivi di sicurezza. Consultare uno dei nostri agenti per informazioni su cosa è consentito dentro al trasportino.
- mantenere la calma nei giorni precedenti alla partenza e il giorno della partenza. Gli animali percepiscono il nostro stato emotivo e potrebbero agitarsi
- prima di venire in aeroporto portare il cane a fare una lunga passeggiata all’aria aperta
- NON somministrare calmanti o sonniferi in quanto nocivi alla salute e alla vita dell’animale